Dalle neuroscienze un focus dettagliato sul sistema nervoso e i neurotrasmettitori implicati nel dolore osteo-articolare.
Nell’uomo il sistema nervoso innerva abbondantemente il midollo osseo, l’osso mineralizzato e il periostio e una sua alterazione, causata da un gruppo molto diversificato di disturbi e condizioni patologiche (artrosi, artrite, fratture, chemioterapia,etc.), evoca lo stimolo del dolore.
Questi stati di dolore, spesso associati a rigidità articolare, possono compromettere in modo significativo il fisico causando limitazione nelle attività quotidiane e disabilità a lungo termine.
In un’importante studio pubblicato su Neuroscience viene dimostrato che l’80% delle fibre nervose presenti nell’apparato osteo-articolare sono sensitive. La peculiarità di queste fibre sta nel recettore che esprimono: il TrkA (tropomyosin receptor kinase A), bersaglio del Nerve Growth Factor (NGF), sostanza endogena scoperta negli anni ’50 da Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la Medicina.
Gli Autori spiegano che il Nerve Growth Factor (NGF) viene sintetizzato, immagazzinato e rilasciato dai mastociti, cellule del sistema immunitario innato presenti nell’apparato osteo-articolare.
In condizioni di salute fisica la regolare funzione e sensitività del sistema nervoso periferico è quindi mantenuta dal mastocita e dalla normale liberazione di Nerve Growth Factor (NGF).
Tuttavia, in corso di dismetabolismi osteo-articolari, l’eccessiva reattività del mastocita comporta massiva degranulazione di Nerve Growth Factor (NGF), e di altri mediatori pro-infiammatori (istamina, proteasi, citochine, etc.), in grado di alterare le strutture nervose locali deputate alla trasmissione del dolore, inducendo neuroinfiammazione locale.
L’osservazione finale degli autori?
La maggior parte delle fibre nervose sensoriali che innervano ossa e articolazioni esprimono il recettore TrkA e ciò può spiegare perché le sostanze che controllano la degranulazione mastocitaria di NGF sono altamente efficaci per attenuare il dolore osteo-articolare.
Castañeda-Corral G, Jimenez-Andrade JM, Bloom AP, Taylor RN, Mantyh WG, Kaczmarska MJ, Ghilardi JR, Mantyh PW. The majority of myelinated and unmyelinated sensory nerve fibers that innervate bone express the tropomyosin receptor kinase A receptor. Neuroscience. 2011