TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. SCOPO DEL PRESENTE DOCUMENTO

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito anche “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita a distanza, ai consumatori finali (di seguito anche “Clienti” o “Cliente”), dei prodotti commercializzati (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) da Epitech Group S.p.A. unipersonale con sede legale in Milano – Italia, via Egadi n. 7, P. IVA 03630550287 (di seguito anche “Epitech”), attraverso l’area dedicata del sito internet shop.epitech.it (di seguito anche “Sito”) seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo.

Le vendite dei Prodotti tra Epitech e i Clienti saranno regolate dalle presenti Condizioni Generali. 
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “consumatore finale” si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

Tutti gli acquisti devono intendersi per uso personale, essendo rigorosamente vietata la distribuzione e rivendita non autorizzata dei Prodotti resi disponibili sul presente Sito web.

2. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. 

Il contratto di acquisto tra il Cliente ed Epitech deve intendersi concluso con l’invio da parte di Epitech, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, della conferma che l’ordine di acquisto è stato ricevuto ed è in corso di esecuzione.

Epitech si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui: 

  • i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
  • il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale;
  • i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, Epitech provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata in tutto o in parte. In tal caso, Epitech rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo ma non eventuali danni e/o interessi.

3. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve essere comunque considerata puramente indicativa in quanto:

  • i Prodotti potrebbero esser venduti ad altri Clienti per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più persone;
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica, non imputabile ad Epitech, tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è.

Qualora non fosse disponibile una parte dei Prodotti ordinati e non sussistessero altre cause che possano legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, Epitech darà seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili. In questa eventualità, il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail anche relativamente alle modalità e tempistiche di rimborso delle somme versate per Prodotti che non verranno consegnati.

4. PREZZI

I prezzi di vendita dei Prodotti sono quelli riportati nel Sito, espressi in Euro ed includono l’IVA. Epitech si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento, tuttavia il prezzo applicato al Cliente sarà quello indicato al momento dell’ordine.

5. MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI E TEMPI DI CONSEGNA

Epitech spedisce a mezzo corriere espresso.

I tempi di consegna possono variare da 3 a 10 giorni lavorativi dalla data dell’ordine, per tutti i Prodotti disponibili a magazzino.Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali e le chiusure aziendali, recapitando i Prodotti all’indirizzo specificato al momento dell’ordine. È altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici. Se il corriere, al momento della consegna del pacco, non trovasse nessuno all’indirizzo specificato, lascerà un “avviso di passaggio” ed effettuerà un tentativo di riconsegna il giorno successivo. Se anche il secondo tentativo di consegna dovesse fallire, il pacco verrà rispedito ad Epitech, senza nessun altro avviso.

Qualora il Cliente richiedesse nuovamente ad Epitech la spedizione del Prodotto precedentemente non ritirato, il Cliente dovrà risostenere il costo della spedizione.

All’atto della consegna del Prodotto, il Cliente che abbia motivo di ritenere che il Prodotto sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva. La mancanza di Prodotti o parti di essi nella confezione o ancora il loro eventuale danneggiamento durante il trasporto devono esser comunicati ad Epitech entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento del pacco a mezzo e-mail customers-service@epitech.it o telefono al n. +39 049 8016784.

Le spese di spedizione per la consegna a domicilio sono a carico del Cliente. Il Cliente potrà conoscere il costo della spedizione al momento della compilazione dell’ordine.

6. MODALITÀ E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati tramite il servizio di pagamento digitale Paypal.

Al momento della conferma d’ordine, il Cliente sarà indirizzato automaticamente al sito Paypal all’interno del quale potrà selezionare una delle modalità di pagamento disponibili.

Paypal invierà ad Epitech la comunicazione di avvenuto pagamento.

Il documento fiscale verrà inviato a mezzo mail all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.

7. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali.

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente dovrà comunicare ad Epitech la sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente potrà:

a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice di Consumo (scaricabile qui)

oppure

b) presentare una qualsiasi dichiarazione che dovrà contenere la manifestazione di volontà esplicita di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione del Prodotto, del numero di ordine che ha dato vita al contratto di compravendita dal quale intende recedere, l’indirizzo e numero di telefono.

La dichiarazione o il modulo dovranno esser comunicati ai seguenti indirizzi e/o contatti:

Epitech Group S.p.A. unipersonale

via L. Einaudi n. 13

35030 Saccolongo (PD)- Italia

fax: +39 049 8016759

e-mail: customers-service@epitech.it

pec: pa.epitech@legalmail.it

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente.

È condizione essenziale per l’esercizio del recesso da parte del Cliente che l’integrità dei Prodotti, che si intendono restituire, sia preservata. In particolare:

  • i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, nemmeno parzialmente;
  • le confezioni dei Prodotti non dovranno essere aperte, manomesse o strappate;
  • i Prodotti non dovranno essere restituiti in confezioni diverse da quelle originali.

Il Cliente deve provvedere a restituire i Prodotti ad Epitech utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato ad Epitech la decisione. Il Cliente deve rispedire i Prodotti alla sede operativa di Epitech e precisamente al seguente indirizzo:

Epitech Group S.p.A. unipersonale

Via L. Einaudi n. 13

35030 Saccolongo (PD)- Italia

I costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del Cliente. Si consiglia pertanto di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il Prodotto con nastri adesivi, etichette, etc… . Il Prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Epitech provvederà a comunicare il danno al Cliente entro 2 (due) giorni lavorativi successivi al ricevimento del Prodotto nei propri magazzini, consentendo al Cliente di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione a spese del Cliente e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Epitech effettuerà il rimborso della somma versata dal Cliente, eventualmente comprensiva delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Epitech), entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. In ogni caso Epitech si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al momento della restituzione del Prodotto da parte del Cliente al fine di verificare che il recesso sia legittimamente verificato. Il rimborso verrà effettuato da Epitech secondo il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto online. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario del Prodotto indicato nel modulo d’ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Epitech nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di Prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di consegna qualora sostenute dal Cliente al momento dell’acquisto.

8. GARANZIA LEGALE

Tutti i Prodotti commercializzati da Epitech mediante il Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, così come previsto dal Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento di trasporto e la fattura o scontrino fiscale che riceverà insieme ai Prodotti acquistati.

La garanzia si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità entro il termine di due anni dalla consegna o entro il termine di scadenza del Prodotto se inferiore, purché il Prodotto stesso sia utilizzato e conservato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nel foglietto illustrativo. Il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a Epitech il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta, sempre che non si tratti di Prodotto soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà esser denunciato entro tale termine ridotto.

9. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, alle finalità e al trattamento dei dati personali del Cliente, si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.

10. RECLAMI E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia derivante dalla compravendita dei Prodotti, il Cliente è invitato a mettersi in contatto con Epitech al fine di risolvere tempestivamente e in via bonaria ogni reclamo pervenuto.

In ogni caso, il Cliente ha la facoltà di agire a tutela dei propri interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie.

Per i consumatori europei, la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

E’ fatto salvo il diritto del Cliente di ricorrere alla giurisdizione ordinaria.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali di vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. 

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. 

12. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

Le Condizioni Generali sono accettate dal Cliente nella versione pubblicata al momento in cui viene effettuato l’acquisto. Epitech si riserva, in ogni caso, il diritto di modificare di volta in volta le Condizioni Generali, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi; la versione aggiornata delle Condizioni Generali diverrà efficace dal momento di pubblicazione sul Sito.

13. RECAPITI

I recapiti per contattare agevolmente Epitech sono i seguenti:

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 codice civile il Cliente dichiara inoltre di accettare e approvare espressamente le disposizioni contenute negli articoli 2 (modalità di conclusione del contratto), 3 (disponibilità dei Prodotti), 4 (prezzi), 5 (modalità di spedizione dei Prodotti e tempi di consegna), 6 (modalità e condizioni di pagamento), 7 (diritto di recesso), 8 (garanzia legale), 10 (reclami e risoluzione delle controversie), 11 (legge applicabile e foro competente), 12 (modifica e aggiornamento).